PROTEZIONE DI BENI CULTURALI

Difendiamo un immenso patrimonio storico, culturale e artistico.

Bromotirrena si dedica da molti anni alla salvaguardia di opere d’arte e di materiale bibliografico e archivistico, intervenendo con precise metodologie di disinfezione, disinfestazione, deumidificazione, pulizia e spolveratura, che assicurano risultati eccellenti.

Il meraviglioso patrimonio culturale del nostro Paese, custodito da biblioteche, archivi, musei e numerosi enti pubblici e privati, è minacciato da infestazioni di muffe, batteri e insetti che attaccano la carta, le pelli, il legno, i tessuti.

Talvolta a metterlo in grave pericolo sono eventi straordinari, come allagamenti e crolli. Grazie agli investimenti nella ricerca scientifica e all’esperienza maturata sul campo nell’esecuzione di moltissimi lavori di pregio, Bromotirrena ha dimostrato più volte di essere un riferimento sicuro e altamente qualificato nell’ambito della Protezione dei beni culturali.

  • OPERE CARTACEE

    L’intervento per la tutela di libri antichi e di prezioso materiale cartaceo prevede un’accurata operazione di deumidificazione, alla quale si aggiungono se necessarie la disinfezione e la disinfestazione sottovuoto con ossido di etilene; infine i nostri tecnici effettuano la spolveratura manuale o meccanica, a seconda dello stato d’integrità.

    Per tali lavori Bromotirrena si avvale di un’autoclave mobile di ultima generazione, dotata di un innovativo impianto di deumidificazione, gassificazione e riciclo dei gas, riscaldamento della cella, pompa per il vuoto e abbattimento del gas in fase di bonifica.

    La spolveratura può costituire un intervento a sé stante, qualora non vi sia l’esigenza di deumidificare e sterilizzare.

    Anche gli ambienti e le scaffalature sono sottoposti a pulizia professionale e, qualora fosse opportuno, vengono disinfestati da insetti striscianti e volanti (tarli, blatte, scarafaggi, formiche, pesciolini d’argento, tignole, mosche, zanzare, ecc…), disinfettati contro funghi, batteri e virus e bonificati da problemi di umidità ambientale.

    Ci teniamo, infine, a porre particolare attenzione al corretto ordinamento dei volumi e dei documenti durante la fase di ricollocazione.

  • OPERE LIGNEE

    Il legno è spesso il materiale con cui è stata realizzata l’opera d’arte o il supporto della medesima e deve essere salvaguardato dalle varie patologie che mettono a rischio la sua salute e bellezza. Bromotirrena è fortemente specializzata in questo genere di interventi, che possono avere carattere preventivo, curativo ed ecologico, mirando a soddisfare le specifiche esigenze dei singoli casi.

  • ATMOSFERE CONTROLLATE

    Tra i valori che fondano l’identità aziendale di Bromotirrena c’è la ricerca di soluzioni innovative e, nell’ambito delle atmosfere controllate, possiamo affermare con orgoglio di aver raggiunto livelli di altissima qualità. La tecnologia utilizzata permette di debellare gli insetti infestanti, rispettando l’assoluta integrità del manufatto, senza dunque che sia sottoposto ad alcuna alterazione fisico-chimica. Ciò avviene mediante la costruzione con plastiche speciali di involucri che racchiudono le opere da trattare, al cui interno sono raggiunti in tempi brevi i valori dei parametri funzionali al processo di disinfestazione: in particolare, la sostituzione dell’ossigeno con l’azoto distrugge per anossia gli insetti presenti in tutti gli stadi di sviluppo biologico. Poiché tali valori devono essere mantenuti costanti per il tempo necessario, circa un mese, le apparecchiature elettroniche computerizzate monitorano i suddetti valori e, con opportuni grafici, ne testimoniano la costanza, garantendo la perfetta riuscita del trattamento.

    Bromotirrena è in grado di intervenire su volumi di dimensioni notevoli, riuscendo a contenere tutte le opere di un museo o parte di esse, così da evitarne la chiusura e far sì che i visitatori continuino ad ammirare le sale espositive anche adiacenti a quella in cui è in atto la disinfestazione. Come è avvenuto nel caso dei Musei Civici di Padova, dove Bromotirrena ha realizzato cinque involucri in tempi consecutivi, permettendo la continua apertura del Museo, e ha raggiunto volumi mai realizzati prima in Europa per trattamenti con atmosfere modificate.