Il Pest Control è un insieme di strategie e metodologie, messe in atto da professionisti del settore, per assicurare l’igiene e la sicurezza alimentare mediante il controllo di insetti e parassiti.
Grazie al rapporto di collaborazione continuativa tra la ditta di disinfestazione e l’azienda alimentare, quest’ultima adotta un sistema di prevenzione delle infestazioni, che:
- riduce la probabilità di interventi di disinfestazione estesi e complicati, poiché qualsiasi problema viene intercettato in anticipo e la risposta è immediata;
- evita danni al patrimonio e all’immagine dell’azienda;
- garantisce il rispetto delle normative HCCP;
- supporta e favorisce l’ottenimento di certificazioni di qualità ISO, UNI, ecc…
A CHI SI RIVOLGE
Il Pest Control è un servizio specializzato che offriamo a tutte le aziende che operano nella filiera alimentare, dalle fasi di produzione a quelle di stoccaggio e lavorazione dei cibi, includendo anche le imprese di plastiche e imballaggi.
COME FUNZIONA
L’azienda interessata stipula con Bromotirrena un contratto, che permette di organizzare in maniera eccellente il lavoro dei nostri esperti.
Per prima cosa effettuiamo un’indagine conoscitiva in cui raccogliamo le informazioni necessarie a realizzare la mappatura dei fattori di rischio nelle diverse aree: ingresso e di transito delle merci, zone di produzione e lavorazione, magazzini, locali tecnici, uffici, servizi igienici, gestione rifiuti, sistema fognario, perimetro degli edifici.
Ciò consente di stilare un piano d’azione personalizzato, all’interno del quale saranno individuati:
- Azioni correttive strutturali e di processo – Si tratta di interventi sugli ambienti di lavoro e di buone pratiche di comportamento per i lavoratori, che mirano a ridurre il più possibile il rischio di infestazioni.
- Monitoraggio – Predisponiamo strumenti di monitoraggio per le macro-categorie di infestanti: es. lampade UV e piastre collanti per gli alati, vaschette collanti con attrattivo alimentare per striscianti e roditori. Quindi stabiliamo la cadenza periodica del monitoraggio, pianifichiamo il calendario degli interventi di controllo e costruiamo le schede di monitoraggio, dove verranno annotate di volta in volta le informazioni raccolte durante le visite in azienda.
- Soglie di rischio e contromisure – Fissare le soglie di rischio significa sapere esattamente cosa fare, a seconda del numero di esemplari catturato. Al superamento di ogni soglia, infatti, corrispondono precise contromisure da adottare, sia in termini di azioni correttive che di interventi di disinfestazione.
QUALI SONO I BENEFICI PER L’AZIENDA
Il sistema di gestione professionale del Pest Control fa sì che la responsabilità di garantire le migliori condizioni per l’igiene e la sicurezza alimentare non gravi più solo sull’azienda, ma venga condiviso con una ditta che vanta professionalità, esperienza, tecnologie e certificazioni nel settore.
Un’azienda che fa da sé:
- Deve impegnare tempo e risorse interne.
- Difficilmente possiede competenze specialistiche.
- Non ha una conoscenza ampia e diversificata delle problematiche che si possono verificare, poiché lavora solamente su quello che accade al suo interno.
- È costretta a rivolgersi a una ditta di professionisti, quando la situazione si aggrava. L’intervento una tantum risolve l’infestazione, ma non permette di lavorare bene sulla prevenzione.
Un’azienda che collabora sistematicamente con i professionisti del Pest Control:
- Affida tutti gli oneri a esperti e tecnici del settore.
- Consente ai disinfestatori una conoscenza approfondita del contesto operativo, grazie alla quale possono adottare misure preventive che minimizzano i rischi e intervenire tempestivamente in caso di necessità, così da non raggiungere mai livelli gravi d’infestazione.
- È certa di rispettare al meglio le normative.
- Può ambire all’ottenimento di certificazioni di qualità.
- Ha un vantaggio competitivo, che ne impreziosisce l’immagine e dà più valore alla sua offerta.
Eccoci al lavoro in un intervento di routine per il monitoraggio degli infestanti.